Iniziative di raccolta fondi

Siamo molto grati a tutti coloro che, in modo diverso, hanno voluto attivarsi per promuovere eventi che avessero lo scopo di sostenerci e contribuire in questo modo a supportare la ricerca sulla SLA.

Per noi è davvero importante sapere di avere al nostro fianco persone che volontariamente decidono di destinare tempo ed energie perché hanno fiducia nella ricerca e come noi credono che solo da essa possano arrivare risultati concreti e sicuri per le persone con SLA.

In questi anni sono stati organizzati numerosi eventi sportivi, concerti, cene solidali, incontri divulgativi sulla SLA e gli sviluppi della ricerca, mostre d’arte.

Se sei un privato, un ente o un’azienda contattaci per raccontarci le tue idee e fornire il massimo supporto perché diventino realtà. Puoi scrivere a sostienici@arisla.org.

Le iniziative di raccolta fondi attive

Tutti in sella per la ricerca sulla SLA per la ‘Randonnée Arcisate’

Giunta alla sua terza edizione, anche nel 2023 si terrà la ‘Randonnée Arcisate’. L’evento di ciclismo sarà domenica 25 giugno e come ogni anno punta a coinvolgere professionisti e appassionati delle due ruote per condividere l’obiettivo comune di correre in sella per la ricerca sulla SLA. L’evento di ciclismo è nato per iniziativa di Daniele Bongiorno, tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate (VA) al quale recentemente è stata diagnosticata la SLA. Un duro colpo per il giovane ciclista che però ha voluto rispondere promuovendo una ‘Randonnée’. Le prime due edizioni hanno avuto un grande successo e hanno visto la partecipazione di oltre 250 tra professionisti e appassionati di ciclismo. Per partecipare alla prossima Randonnée, visita il sito https://randonneearcisate.com/

Una favola ritrovata dopo 30 anni a sostegno della ricerca sulla SLA

L’iniziativa benefica nasce da un’idea di Antonino Cilona, geologo originario di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e oggi trasferito ad Amsterdam per lavoro, che ha voluto trasformare la favola inventata trent’ anni fa da papà Pasqualino, scomparso nel 2015 a causa della SLA, in un libro per bambini, con l’obiettivo di devolvere il ricavato ad AriSLA.
Il Principino e l’uccellino blu (disponibile sulla piattaforma Lulu), con al centro il rapporto ‘speciale’ tra un principino ed un piccolo, ma coraggioso, uccellino blu, è stato arricchito dalle originali illustrazioni a colori della disegnatrice Viviana Genovese e tradotto anche in lingua inglese e olandese. In occasione della Festa del Papà, Cilona ha anche lanciato una staffetta di lettura tra i papà che hanno postato video che riprendevano brevi momenti di lettura con i loro piccoli.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti